Aromi

Aloe: fresco e pulito è l’aroma della pianta grassa più diffusa

Aloe fresco e pulito è l'aroma della pianta grassa più diffusa
L’ aroma di aloe è una fragranza unica dal profumo gradevole e fresco, che sa di pulito. L’aloe vera (Aloe barbadensis) è una pianta grassa originaria dell’Africa ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco, è nota da millenni per le sue proprietà benefiche sull’organismo e in particolar modo sull’apparato digerente. Nell’Antico Egitto, il gel di aloe era usato nella cerimonia dell’imbalsamazione; gli antichi romani le attribuivano proprietà cicatrizzanti e la utilizzavo per curare le ferite che i soldati si procuravano durante le battaglie, mentre Cleopatra la utilizzava come trattamento di bellezza per la pelle. Curiosità sull’aloe Esistono diverse specie di Aloe, ma la più usata è l’aloe vera, una pianta antinfiammatoria e cicatrizzante, utile per le difese immunitarie, per proteggere e riparare i tessuti e contro le malattie reumatologiche di origine autoimmune. L’Aloe si compone di tre sostanze primarie: gli oligoelementi tra i quali ritroviamo magnesio rame e selenio ai quali si può ricondurre la proprietà antiossidante. Gli steroidi dalle proprietà antinfiammatorie, e i mucopolisaccaridi ovvero zuccheri dalle potenzialità gastroprotettive in quanto, depositandosi sulle pareti dello stomaco creano una pellicola che protegge dagli agenti irritanti.

Un toccasana per il corpo:

Dalle foglie dell’Aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo e il gel.
  • Il succo: fuoriesce nel momento in cui la foglia viene tagliata ed ha un grandissimo effetto depurativo sull’intero organismo. È particolarmente ricco di: polisaccaridi, amminoacidi, vitamine E, C, B2, B3, B6, acido folico, enzimi digestivi e proteolitici, minerali, ferro, manganese, magnesio, rame, boro, zolfo.
  • Il gel, antiossidante, disintossicante e antinfiammatorio, è racchiuso nelle sue foglie carnose, se spalmato sulla pelle, cura infiammazioni, dermatiti, scottature, è perfetto per alleviare il rossore di scottature solari, il prurito causato da punture d’insetti o le irritazioni post depilazione inoltre è un grande cicatrizzante che rende più rapida la guarigione delle ferite, ha un’azione schermante nei confronti dei raggi UV.

In aromaterapia…

In aromaterapia l’essenza di aloe vera ha effetti positivi sull’umore e può contrastare la sensazione di stanchezza, ideale per combattere lo stress quotidiano.

Spesso abbinata al bambù con il quale condivide tante virtù oltre che una certa assonanza olfattiva.