Ananas aroma di Tropici e succosa dolcezza
Aromi

Ananas: aroma di Tropici e succosa dolcezza

L’aroma di ananas fresco, dolce e aspro nello stesso tempo, richiama atmosfere tropicali e assolate spiagge esotiche.

L’ananas già conosciuto e coltivato da Maya, Aztechi e Incas è originario del Sud America, tra il Paraguay e il Brasile. È un frutto rinfrescante e benefico per l’organismo e per la bellezza: aiuta la digestione, combatte le infiammazioni ed è un ottimo antiossidante, inoltre aiuta a perdere peso, in quanto stimola il metabolismo e combatte ritenzione idrica e cellulite. A donare queste proprietà all’ananas è soprattutto la bromelina, un enzima che si trova nella polpa ma soprattutto nel gambo, dal potere digestivo, antinfiammatorio e antitumorale.

Ananas e proprietà

Un involucro durissimo che racchiude un frutto di una dolcezza acidula, perfetto per giocare con le alchimie dei sapori di tante ricette in campo culinario, ma molto utilizzato anche in cosmesi per le sue tante proprietà antiossidanti e nutrienti, benefiche per la nostra pelle.

È ricco di vitamina A, B e C, inoltre contiene carotenoidi, sali minerali e acidi organici importanti per la nostra bellezza: si tratta infatti di elementi che svolgono un’azione antiossidante, idratante, nutriente e illuminante per la nostra pelle, ritardando la comparsa delle rughe, grazie alla sua azione antiossidante e nutriente che dona alla nostra pelle luminosità e morbidezza. Per il corpo l’ananas viene utilizzato soprattutto come rimedio contro la cellulite in quanto è in grado di agire contro edemi e infiammazioni, riducendo anche la pelle a buccia d’arancia.

Usi e proprietà dell’olio essenziale di ananas:

L’ananas contiene bromelina, che aiuta la digestione delle proteine, favorendo il funzionamento dell’apparato digestivo ed eliminando il gonfiore e la dispepsia che può derivare da una digestione difficoltosa. Dal frutto essiccato di questa pianta originaria del Sud America si ricava l’estratto glicerico che ha proprietà antinfiammatorie e antiedemiche: aiuta a sciogliere gli accumuli di liquido e siero dei processi infiammatori, accelerandone il riassorbimento; per questo motivo viene suggerito nel trattamento estetico della cellulite. Gli vengono riconosciute altre numerose proprietà curative, quali la capacità di potenziare gli antibiotici e i farmaci.

Abbinamenti:

Fa sempre venire in mente la freschezza e la “succosità” (ok forse non è il termine perfetto…ma rende l’idea così bene!):

  • Limone e ananas una fragranza frizzante, allegra, ideale d’estate per il suo aroma fresco, pulito e colorato rievoca una macedonia di buonumore e briosità.
  •  Ananas e cocco, aroma fruttato, dolce, una fragranza che porta a immaginare paradisi tropicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *