Aromi

Aroma di cannella: speziato, legnoso, caldo.

aroma di cannella pandarancia

L’ aroma di cannella è corposo, speziato-caldo il suo profumo dolce e femminile è associato, nel nostro inconscio, ai ricordi d’infanzia a profumati dolci casalinghi e tè speziati.

La cannella è un albero sempreverde che ha origine nello Sri Lanka. Già conosciuta dagli antichi Egizi che la usavano per le pratiche di imbalsamazione ed è nominata nella Bibbia. La cannella venne poi importata anche in Occidente durante l’epoca medioevale.

La comune spezia non si ottiene dal seme o dal frutto della pianta, come si potrebbe immaginare, ma dal fusto e dai rami di questa, che liberati dalla corteccia esterna sono trattati per assumere quindi il classico aspetto color nocciola.

Esistono due varietà di cannella:

  • la Cannella regina, originaria dello Sri Lanka che è la più pregiata e utilizzata ed è quella che vanta proprietà curative
  • la Cannella della Cina, che è la meno pregiata.

La cannella si abbina bene con:

  • La cannella viene spesso abbinata a fiori di vaniglia o d’arancio per un risultato caldo ed avvolgente.
  • Mela e cannella i caldi toni della cannella si armonizzano con quelli più freschi della mela.
  • Arancia e cannella una fragranza speziata agrumata dove la nota frizzante e delicata dell’arancia accompagna i caldi toni della cannella.
  • Cannella e chiodi di garofano la fragranza per eccellenza per chi ama gli aromi delle spezie e delle atmosfere calde e accoglienti.
cannella in polvere pandarancia

La cannella in polvere è perfetta per aromatizzare piatti salati o dolci, i bastoncini di cannella sono ideali per preparare gli infusi e l’olio essenziale è ottimo da diffondere in casa. Due essenze sono distillate, dalle foglie e dalla scorza dell’albero. Il prezioso aroma della cannella che conosciamo viene dalla scorza mentre l’odore dell’essenza di foglie è più simile a quello del chiodo di garofano a causa del suo alto contenuto di Eugenolo.

Proprietà:

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte ed erano conosciute già nell’Antico Egitto e dai Romani. La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, inoltre è un potente antiossidante naturale utile per contrastare l’attività dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento delle cellule, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

In particolare:

L’olio essenziale di cannella è ottimo per il suo effetto positivo sull’umore si ricava dalla corteccia dell’albero di cannella, si miscela bene con profumi di agrumi e spezie.