aroma-amla-pandarancia

Amla

Category

aroma-di-schisandra

L'aroma dell'amla è decisamente amaro, tendente all’acido, intenso.
L'amla (Phyllanthus emblica) è una pianta antichissima: secondo la tradizione indiana sarebbe stato il primo albero esistente nell'universo. È una pianta appartenente alle euforbiacee che cresce nelle foreste dell’India,( il suo nome indiano è Amalaki) si trova in natura, ma può essere anche coltivata, e produce dei frutti ricchi di succo rotondi dal colore verde-giallo quasi trasparenti che contengono internamente un seme sempre verde, questa volta più intenso.
L'amla (uva spina indiana) è utilizzata da millenni per la cura delle più svariate malattie; i suoi frutti, ricchissimi di vitamina C (fino a venti volte superiore rispetto a quella contenuta in una arancia) e altri principi attivi quali bioflavonoidi, saponine e tannini, vengono utilizzati in moltissimi preparati dalla medicina ayurvedica. Una delle sue proprietà principali è quella antiossidante, tanto da essere considerata dalla medicina popolare indiana "il frutto della giovinezza". Inoltre sostiene il sistema immunitario e protegge dalle malattie, ha proprietà antibatteriche antinfiammatorie e antibiotiche, migliora la funzionalità epatica, è alleata della bellezza in quanto migliora il tono della pelle, protegge gli occhi, contrasta la caduta dei capelli e la crescita di capelli bianchi.
In cosmetica l'amla è utilizzata come antiossidante e tonificante per pelle e cuoio capelluto. Sul cuoio capelluto, aumenta la forza dei follicoli piliferi, contrastando la caduta e stimolando la crescita, favorisce la pigmentazione combattendo l’ingrigimento dei capelli, dona volume e lucentezza, e regola la produzione di sebo. L’olio di amla è perfetto per chi ha i capelli molto crespi, perchè aiuta a districare i nodi e rende la chioma fluida e docile al pettine. Sulla pelle, tonifica, purifica, e contrasta la comparsa dei radicali liberi. Svolge inoltre un'azione schiarente sulle macchie soprattutto quelle solari.
L'amla si può trovare in commercio ed è venduta sotto forma di polvere, di olio, o in compresse (integratori).

 

Ingredients

Directions

Amla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *