L’aroma di caprifoglio speziato, con note di bergamotto un intenso profumo dolce e pungente nello stesso tempo, che rievoca acquazzoni improvvisi di primavera e boschi odorosi.
Il genere Lonicera include circa 200 specie che provengono dall’Asia, dall’America ed Estremo Oriente, la più conosciuta e apprezzata è il caprifoglio ( lonicera caprifolium) comunemente chiamata madreselva, per gli inglesi honeysuckle che da giugno si ricopre di eleganti e profumatissimi fiori bianchi, soffusi di rosa quando sono in boccio e poi giallo crema col maturare della fioritura.
Caratteristiche e qualità del caprifoglio…
Il caprifoglio è conosciuto per le sue molteplici proprietà: rinfrescante, antibatterico, diuretico, antipiretico, antinfiammatorio, ipotensivo, rilassante, astringente.
Le foglie ed i fiori della pianta vengono usati in erboristeria per maschere e lozioni, che hanno una buona azione tonico-astringente sulla pelle, specialmente su quella di tipo grasso. Tra le proprietà cosmetiche del caprifoglio ricordiamo che è rinfrescante, tonico-astringente, antimicrobico ed antibatterico, anti-infiammatorio.
Caprifoglio in aromaterapia:
L’olio essenziale di caprifoglio stimola il buonumore e favorisce la serenità. In aromaterapia l’olio essenziale di caprifoglio aiuta a superare la nostalgia e i brutti ricordi legati al passato. Il caprifoglio è anche il sedicesimo fiore di Bach. Edward Bach, fu un medico che nella prima metà degli anni 90 individuò 38 fiori, e li classificò in 7 categorie, in base alla loro capacità di curare diversi disturbi dell’anima.Un fiore, un simbolo:
Il caprifoglio è annoverato tra i fiori indicati per coloro che affrontano con difficoltà il presente, che vivono con sentimento di nostalgia il passato, e rimpiangono le occasioni perdute. Non a caso questo fiore, appena nato, resta attaccato alla pianta madre che rappresenta il passato e ha difficoltà a crescere se staccato da questa e trapiantato.In coppia con…
- Caprifoglio e malva: le virtù emollienti dell’estratto di Malva si uniscono alle note fragranti del Caprifoglio.