L’ aroma di caramello sa di zucchero abbrustolito, dal sapore dolce, ma con una punta amarognola e affumicata che seduce il palato, richiamando alla mente golosi dolci tutti da gustare.
Di antichissima preparazione viene utilizzato soprattutto per aromatizzare alimenti dell’industria dolciaria; si presenta sotto forma liquida o solida dal colore giallo bruno fino al marrone scuro. È solubile in acqua.
Prelibato in cucina!
Molto utilizzato in campo alimentare per preparazioni dolci o salate, l’aroma caramello trova applicazione in pasticceria, come salsa su dessert quali panna cotta, charlotte, creme in tazza o gelati, soprattutto se in coppa, ma non mancano sue applicazioni anche nel salato, in accompagnamento a carni di maiale e talvolta di selvaggina, o verdure.
Una cura di bellezza…
Oltre che in campo alimentare, l’aroma caramello, viene utilizzato anche in campo cosmetico dove la sensualità del suo aroma apporta alla pelle un profumo soave e leggermente zuccherino che ricorda una golosissima creme caramel il budino di origine portoghese con uno strato di caramello liquido in superficie. Creme per il corpo, candele da massaggio, bagnoschiuma, shampoo, ecc…che abbiano il profumo del classico caramello dolce oppure quello dal gusto dolce ma con un retrogusto salato che ne esalta ancora di più la bontà, sono vere prelibatezze per la pelle.Abbinamenti ideali…
- Cioccolato e nocciole per esaltarne la golosità.
- Vaniglia abbinato a questo aroma delicato il caramello addolcisce la sua nota amarognola a favore della delicatezza tipica della tenue vaniglia.