L’aroma del Chai Tea è speziato, morbido, intenso ed esotico, un viaggio verso oriente sorso dopo sorso. Un viaggio da fare con i sensi, con l’olfatto, il gusto e lo spirito. Non è solo tè al latte speziato, nel chai tea c’è tutta l’India.
Il tè chai è di origine indiana, si ottiene unendo il tè nero ad una miscela di spezie ed erbe, il tutto con l’aggiunta di latte. Conosciuta anche come masala chai questa bevanda aromatizzata risale a quasi 5000 anni fa le sue origini si possono far risalire al sistema di guarigione naturale Hindu, chiamato Ayurveda, che usa le spezie, le erbe e i dolcificanti per curare diversi malanni. Con il passare dei secoli il suo uso si è diffuso in tutto il mondo. Il sapore pungente delle spezie è ovattato dal gusto rotondo del latte che fa da sottofondo a un tappeto olfattivo denso di sfumature che cambiano da ricetta a ricetta, perché del masala chai non c’è una ricetta universale ma piccole variazioni gli fanno prendere direzioni, simili…ma diverse.
I benefici secondo la medicina Ayurvedica
Chai è un tè aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane: cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero. Grazie alla presenza di queste spezie il tè chai ha numerose proprietà benefiche: aiuta i processi digestivi (per la presenza di chiodi di garofano e cardamomo) e nella perdita di peso in quanto accelera il metabolismo (pepe nero), contiene antiossidanti (the nero) e ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, contribuisce alla salute cardiovascolare, allevia i dolori inclusi i crampi mestruali e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a proteggerci contro il raffreddore e l’influenza.
Il tè chai è una potente bevanda stimolante, come il caffè, ma con più vantaggi e meno effetti collaterali. Inoltre, tutte le spezie utilizzate in chai tè sono nutrienti e vengono utilizzati in medicina ayurvedica .
Alla base della cultura indiana c’è: il chai.
Il chai ha radici profonde nella società e nella cultura indiana, è il tè del benvenuto, ovunque voi andiate l’ospitale popolo indiano vi offrirà il chai tea e voi lo accetterete… perché lo amerete così tanto che non potrete non accettarlo e anzi, ne vorrete ancora e ancora. Supera di gran lunga la tradizione del caffè, che seppur utilizzato non è riuscito a soppiantare la tradizione del chai e passeggiando la mattina presto in qualsiasi via di qualsiasi città indiana sentirete il suo aroma avvolgente pervadere ogni angolo, come buongiorno, come risveglio e carica per l’inizio della giornata. Questa è l’equazione matematica inconfutabile : il chai tea sta all’India come il caffè sta a Napoli.Il Chai sta bene con…
- Vaniglia, per dare una nota di dolcezza al mix di spezie, e rendere il tutto più “biscottato”.