L’ aroma di cocco dal profumo dolce e mandorlato, ricorda i Caraibi, spiagge assolate e allegria.
La noce di cocco è il frutto della palma di cocco una pianta arborea attualmente coltivata in tutti i paesi tropicali, oltre che in Asia, in America centrale e meridionale e in Africa definita “albero della vita” dagli abitanti delle isole del pacifico in quanto tutte le sue parti possono essere utilizzate: l’acqua, il latte, la polpa, lo zucchero, l’olio, ma anche il guscio e le foglie che sono usati come materiali di arredamento e decorazione.
Proprietà benefiche del cocco
Altamente nutriente, ricco di fibre, vitamine e minerali, il cocco è un frutto formidabile in grado di ridurre la pressione, migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso. La noce di cocco è una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro; mentre le vitamine sono presenti in proporzione inferiore.
Nutrimento & Vitamine:
L’olio di cocco si estrae dalla polpa, essiccata o fresca, del frutto, nonostante si tratti di un olio, non è grasso e le sue proprietà sono molteplici: è molto nutriente, ricco di vitamine e, oltre che per il settore alimentare, grazie alla presenza di acido laurico (un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli ) è adatto alla realizzazione di numerosi cosmetici.
E’ indicato per le pelli secche grazie alla presenza delle vitamine A e C che favoriscono un’ottima idratazione, può essere utilizzato come detergente per il viso, balsamo per i capelli, struccante naturale, olio nutriente e idratante per il corpo, contorno occhi anti-age, doposole lenitivo, e anche contro le smagliature. Nella preparazione dei saponi conferisce durezza al sapone ne aumenta il potere lavante e dà una schiuma leggera e morbida.
1 frutto…3 utilizzi:
Di questo frutto possiamo gustare la sua polpa, il latte di cocco (una gradevole bevanda vegetale) e l’olio di cocco, tre ingredienti che sono preziosi alleati della bellezza di pelle e capelli. Dalla noce di cocco ancora verde viene ricavata l’acqua di cocco, una bevanda particolarmente dissetante e ricca di sali minerali.
Abbinamenti fantastici:
L’ aroma cocco viene magnificamente abbinato con frutta e fiori per richiamare atmosfere tropicali, esotiche e dagli accordi ipnotici:
- cocco e vaniglia fragranza dolce, ma non stucchevole persistente ed esotica;
- cocco e fico per una fragranza dolce e legnosa,
- cocco e ananas fruttato, dolce, fragranza che porta a immaginare paradisi tropicali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.