L’ aroma di fico, fruttato, caldo, dolce, mielato con note fresche e persistenti porta alla mente assolate giornate estive.
Il fico (Ficus carica) appartiene alla famiglia delle Moraceae, è una pianta di origini antichissime si ritiene infatti che sia stata una delle prime piante coltivate dall’uomo, ed è arrivata all’interno della zona Mediterranea proveniente da paesi dell’Asia Minore. Albero sacro ai Greci, particolarmente apprezzato dai Romani che erano particolarmente ghiotti di questo frutto.
Il termine fico indica sia il frutto che la pianta che fornisce annualmente distinte fruttificazioni: i Fioroni che maturano a maggio-giugno sono in genere più grossi e meno dolci, i Forniti che maturano a luglio e agosto dal sapore dolce mielato, e i Tardivi che si raccolgono in settembre.
Minerali e vitamine a volontà
Il fico è composto principalmente da acqua, seguono poi gli zuccheri, le fibre e in minima percentuale i grassi e le proteine. I minerali contenuti sono calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, mentre le vitamine, sono rappresentate dalla provitamina A, B6, C e la PP; per questa ragione ai fichi, vengono riconosciute buone proprietà terapeutiche e nutritive apprezzate fin dai tempi remoti.
Proprietà benefiche:
I fichi rafforzano le ossa grazie alla presenza di calcio e magnesio, hanno proprietà antivirali, rinforzando le difese immunitarie grazie al contenuto di vitamine; hanno proprietà energizzanti per via del saccarosio, del glucosio e del fruttosio; sono ottimi alleati del cuore, grazie ai polifenoli di cui sono ricchi; alleviano i crampi e sono consigliati in caso di anemia. I fichi svolgono azione anti infiammatoria e proteggono la pelle, difendendola dalle aggressioni degli agenti esterni questa particolare caratteristica li rende utilissimi in cosmetica per la preparazione di creme idratanti, protettive contro il freddo e per la cura delle pelli impure. I fichi sono considerati un ottimo stimolante sessuale, secondo varie classifiche sarebbero al quarto posto tra i vari frutti afrodisiaci.Abbinamenti gustosi:
- Fichi e Olive: curano la pelle e la proteggono dalla disidratazione
- Fichi e fiore d’arancio: per nutrire e idratare la pelle
- Fichi e mandorle: aroma dolce del fico, ma anche aroma tostato.
- Fichi e limone: aromi fruttati e verdi che migliorano la circolazione sanguigna della pelle e dei muscoli.
- Fichi e miele, l’apoteosi della dolcezza