L’ aroma di frutti di bosco è una fragranza dolce, leggera, che coinvolge tutti i sensi evocando il ricordo o il sogno di boschi ombrosi, muschio, erba bagnata e cespugli dispensatori di succulenti piccoli frutti.
Il termine “frutti di bosco” comprende una categoria di frutta le cui piante si sviluppano nel particolare clima fresco-umido e terreno acido del sottobosco, nella penombra delle macchie di vegetazione selvatica.
I più conosciuti sono senz’altro: fragoline di bosco, lamponi, more di rovo, mirtilli neri, mirtilli rossi, ribes rossi o neri, e sebbene ciascuna varietà possieda un’origine geografica, essi crescono in ogni parte del mondo in cui si ricreano le specifiche condizioni.
Piccoli frutti…tante qualità!
Veri e propri concentrati di vitamine, acqua, sali minerali, polifenoli (le molecole fondamentali per contrastare i radicali liberi) e antiossidanti (sostanze benefiche che ci proteggono dalle malattie e ci aiutano a prevenire e a combattere le infezioni) i frutti di bosco sono alleati preziosi per il benessere dell’organismo e sono ottimi anche durante i periodi di dieta perché, essendo poveri di calorie ma ricchi di fibre, danno una buona sensazione di sazietà. Inoltre sono una fonte importante di acido folico, una sostanza davvero indispensabile in gravidanza per proteggere il bambino da eventuali problemi di sviluppo.
Freschezza:
Il profumo dei frutti di bosco è fresco e leggero, sa di pioggia estiva su rovi cresciuti al sole. Frutti rossi che sporcano le dita e fiorellini bianchi, piccoli e delicati.
Un aroma perfetto per qualsiasi casa, dolce ma non stucchevole, fresco ma non acido.