aroma-di-gelsomino-pandarancia
Aromi

Gelsomino: aroma inebriante e floreale con note orientali

L’ aroma di gelsomino è intenso, quasi inebriante con note orientali, molto usato in aromaterapia in quanto sembrerebbe avere un effetto euforizzante, ponendoci in uno stato di benessere e di felicità.

Il gelsomino è una pianta rampicante originaria di Iran, India e Cina, fu importato in Europa dai navigatori spagnoli. Appartiene alla famiglia delle Oleaccee, ha fiori stellati bianchi o gialli e molto profumati. Fin dall’antichità greci e romani utilizzavano il gelsomino in quanto conosciuto come “fiore dell’amore” che ha effetti positivi sulla sessualità. Comprende circa duecento specie arbustive. Il Gelsomino più noto è lo Jasminus officinale.

I benefici secondo la medicina Ayurvedica

Il gelsomino viene utilizzato come pianta ornamentale, ed è molto apprezzato in aromaterapia e cosmesi per la produzione di fragranze naturali e di tisane, grazie al particolare profumo dei suoi fiori.
L’olio essenziale si ricava dai petali dei fiori per distillazione in corrente di vapore, è un olio color arancio, piuttosto scuro, con un profumo molto intenso. Antidepressivo, tonificante, galattagogo, disinfiammante, cicatrizzante, sedativo, tossifugo, espettorante, antirughe. Poche gocce di quest’essenza nell’acqua del bagno migliorano l’umore, allontanando l’apatia che accompagna gli stati depressivi.

Bellezza di anima e corpo

Nel campo della cosmesi, viene utilizzato per realizzare profumi, acque profumate, lozioni e creme, shampoo, i sali da bagno all’essenza di gelsomino profumatissimi, hanno effetto rilassante e pare agiscano a livello psichico contro lo stress.
Il gelsomino è una pianta associata alla dolcezza, e alla sensualità che simboleggia la capacità delle persone di attrarre, convincere e farsi amare.

Abbinamenti indicati

  • Gelsomino e vaniglia le note gioiose e fiorite dell’estratto di gelsomino e il calore della vaniglia per un effetto rigenerante e nutriente sulla pelle.
  • Gelsomino e arancia: le note olfattive dei fiori di gelsomino con quelle dell’arancio dolce rilassano i sensi donando una piacevole sensazione di benessere; aromi tipici della terra siciliana.
  • Gelsomino e rosa: la rosa per nutrire, il gelsomino per rilassare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *