Aromi

Lavanda: frangranza aromatica e provenzale

Lavanda frangranza aromatica e provenzale
L’aroma di lavanda inconfondibile delizioso effluvio intenso e gradevole, penetrante e raffinato, un aroma discreto, buono e antico, che rigenera i sensi regalando un’appagante sensazione di benessere e serenità. La sua storia è molto antica, risale all’epoca dei Greci, mentre la scoperta del suo luogo di origine rimane un mistero, sembra originaria dell’Arabia o del Nord Africa e si deve ai romani la sua diffusione in Europa. Il suo nome deriva dalla parola latina “lavare” ed è dovuto all’uso che greci e romani facevano del fiore dopo averlo essiccato, la usavano, infatti, come detergente e per profumare l’acqua dei bagni delle abitazioni e delle terme. In epoca Elisabettiana, le dame inglesi cucivano sacchetti con fiori di lavanda all’ interno dei loro vestiti per lasciare una piacevole scia di profumo. Antibatterico naturale ma non solo… La lavanda è conosciuta per il suo profumo, ma anche per le sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antistress, analgesiche e antisettiche. L’olio essenziale di lavanda ha un odore intenso di erba, leggermente floreale, si estrae per distillazione dai fiori della lavanda ha proprietà calmanti e rilassanti, è un potente antiossidante naturale. È utile per mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto, è antidepressivo, facilita il sonno, è antisettico e antibatterico, favorisce la digestione. ed è utile per massaggi rilassanti, antistress e decontratturanti

Sta bene in compagnia…

L’olio essenziale di lavanda è molto utile in aromaterapia e molte preparazioni aromatiche e combinazioni sono realizzati con esso, infatti si mescola bene con molti altri oli essenziali tra cui cedro, pino, salvia sclarea, geranio, e noce moscata.

Abbinamenti indicati

  • Lavanda e rosmarino purificante detossinante
  • Lavanda e vaniglia  due profumi classici si fondono per un risultato che piacerà a chi non ama la lavanda troppo intensa.
  • Lavanda e patchouli azione rilassante regala una piacevole sensazione di benessere al corpo e alla mente.
  • Lavanda e camomilla una fragranza che ricorda le vacanze di fine estate, le giornate luminose, le corse nei prati.