L’ aroma di mandorla dolce evoca il marzapane, presenta note di latte e vagamente di erba con sfumature di popcorn al caramello, una fragranza che evoca la passionale e calda Sicilia e lo splendore dei mandorleti in fiore alle pendici dell’Etna, né troppo dolce né troppo amara. Un aroma davvero coinvolgente e ricco a quanto pare!
Le mandorle, frutti dalle molte proprietà, sono il seme commestibile del mandorlo, una pianta originaria dell’Asia Centro Occidentale, oggi molto diffusa in tutto il bacino mediterraneo grazie ai Fenici che la introdussero in Sicilia. Nel Medioevo, le mandorle erano utilizzate per la realizzazione di afrodisiaci e filtri d’amore, poiché viste come alimento completo e stimolante.
Mandorla dolce e vitamine
La mandorla dolce è la varietà di frutta secca più diffusa al mondo è una combinazione di micronutrienti con proprietà eccellenti per la nostra salute, il suo sapore pieno si armonizza con svariati alimenti quindi trova impiego in moltissime ricette culinarie, ma non solo, infatti le mandorle sono utili anche in cosmesi. Dalla spremitura a freddo di questo frutto si estrae un olio ricco di vitamine E, A e D, di acido linoleico e oleico e minerali, che ha proprietà lenitive, emollienti e nutrienti.
In linea di massima si può dire che ogni cibo che va bene per il cuore e per il sistema cardiovascolare è anche utile dal punto di vista delle prestazioni sessuali e, pertanto, anche la mandorla ha delle caratteristiche afrodisiache.
Il nutrimento dell’olio di mandorla:
L’olio di mandorle dolci veniva utilizzato fin dai tempi antichi, quando l’alta società egiziana lo impiegava per preparare unguenti da massaggio unendo all’olio il miele, la cannella e il vino aromatico; oggi questo olio è ormai ampiamente riconosciuto e utilizzato in cosmesi per la preparazione di oli da massaggio che rendono la pelle setosa avvolta da un soave profumo, creme e latti idratanti e come emolliente e nutriente dopo la pulizia del viso. Efficace nel prevenire l’insorgenza delle smagliature, utile nel trattamento dei capelli secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine.
Adatto ad ogni tipo di pelle, ne combatte l’invecchiamento possiede i pregi di anti-ossidante, antirughe, e costituisce un mezzo di propagazione adatto per gli oli essenziali in aromaterapia.
Abbinamenti:
Si sposa con svariati “ingredienti” dando origine a intensi seducenti profumi:
- Mandorle e fichi la dolcezza dei fichi incontra la prelibatezza delle mandorle.
- Mandorle e fiori di ciliegio: i fiori di ciliegio con la loro fragranza fresca e delicata evocano la primavera e il romanticismo mentre la delicatezza delle mandorle dolci nutre e rende elastica la pelle.
- Mandorla e Pesca si fondono per donare un momento di benessere e relax.
- Mandorla e vaniglia: il profumo soave della Vaniglia armonizza con note leggere di mandorla.