Mela aroma rinfrescante, bouquet di miele e nettare
Aromi

Mela: aroma rinfrescante, bouquet di miele e nettare

L’ aroma di mela evocativo, persistente, dolce e asprigno nello stesso tempo, con un bouquet inarrivabile e intenso di miele e nettare.

L’albero del melo appartiene alla famiglia delle “rosacee” originario dell’Asia centrale la sua comparsa risale al Neolitico, presente attualmente con circa 2000 varietà.
Frutto di questo albero è la mela già coltivata 4000 anni fa dai Babilonesi, nota sin dall’antichità come frutto delizioso e salutare, dai Greci era considerata sacra ad Afrodite, ed è stata descritta in molti testi classici romani.

Frutto dal sapore particolarmente gradevole, la mela, oltre ad avere un forte valore simbolico, gode anche di grande fama, tramandata sia dalla tradizione biblica che dalla mitologia: la mela di Adamo ed Eva; la mela d’oro che Paride diede in premio ad Afrodite poiché era, secondo lui, la più bella dea dell’Olimpo; la mela posta sulla testa del figlio di Guglielmo Tell affinché egli la colpisse con una freccia; la mela che, secondo la tradizione, cadde in testa a Isaac Newton, facendogli intuire la legge di gravitazione universale.

Una mela al giorno...

Povera di calorie e ricca di proprietà, contiene potassio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema muscolare e supporta la normale pressione sanguigna, vitamina C e vitamina A. Ha un alto contenuto di fibre solubili tra queste la pectina che favorisce il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È importante per la salute cardiovascolare e intestinale.

Le mele sono destinate prevalentemente al consumo casalingo, ma sono utilizzate anche in cucina per la preparazione di primi, secondi e diversi dolci. Altre destinazioni per le mele in industria sono: produzione di succhi, sidro, olio di semi di mela.

Inoltre per le loro qualità idratanti e nutritive possono essere sfruttate in cosmesi come: idratante e illuminante della pelle, antirughe (l’effetto antiossidante neutralizza ed elimina i radicali liberi), antiallergico, antimicrobico, antinfiammatorio, lenitivo.

Mele e benefici per la salute:

  • Mela rossa perfetta se si desidera perdere peso, la buccia contiene piruvato, che aiuta a sciogliere ed eliminare l’adipe.
  • Mela verde dal sapore asprigno frutto della giovinezza per la presenza di vitamina C e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e rafforzano le difese.
  • Mela gialla contiene una quantità elevata di carotenoidi utili per difendere la pelle dalle rughe e favorire la visione notturna.
  • Mela fuji utile in caso di colite perché ricca di pectina.
  • Mela renetta ottimo antitumorale specie se mangiata con la buccia.
  • Mela stark protegge cuore e vene perché contiene procianidine che contrastano l’invecchiamento e prevengono le malattie cardiovascolari.
  • Mela annurca idrata e tonifica ed è uno dei frutti più usati in cosmesi naturale. Gli estratti più interessanti provengono dalla buccia, dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie.

Abbinamenti gustosi e profumati:

  • Mela e cannella: aromatico e vellutato le note asprigne della mela ben armonizzano con le note speziate della cannella.
  • Mela e rosa: abbinamento delicato e primaverile, la freschezza acidula della mela viene compensata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *