L’ aroma di melagrana ha un sapore dolce e leggermente acidulo, il profumo è fresco: di acqua zuccherina, frutta croccante e sole.
L’albero del melograno, dalle origini antichissime, proviene dall’Asia, in seguito è stato portato in Europa e in Italia attraverso le rotte marittime internazionali dei mercanti Fenici. Il suo frutto, la melagrana, ha la buccia dura e coriacea con chicchi interni, detti arilli, di colore rosso brillante traslucido che sono la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi. La melagrana ha un importante significato simbolico: nell’immaginario collettivo, infatti, rappresenta abbondanza e fertilità.
Antiossidanti in abbondanza
La melagrana è il frutto più ricco di antiossidanti utili a contrastare l’azione dei radicali liberi aiutando il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. Ricca di vitamina C (una sola melagrana ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, potassio, proteine e carboidrati è fonte di numerosi benefici per la nostra salute: antiossidante, re-mineralizzante, preventivo contro le patologie degenerative, drenante, alleato del benessere delle ossa e prezioso per la bellezza della pelle.
Scopriamo gli…arilli:
Dai piccoli semi contenuti all’ interno dei succosi arilli del frutto del melograno si ottiene, mediante spremitura a freddo, l’olio di melograno una ricca fonte di acidi grassi dalle caratteristiche uniche rivitalizzante, anti-age, idratante, antiossidante, che, in cosmesi, viene usato nella produzione di sapone, oli da massaggio, prodotti per la cura del viso e del corpo e dei capelli.Abbinamenti:
Gli abbinamenti migliori con questo frutto sono:
- Melagrana e pepe bianco, una fragranza che ricorda i profumi e gli aromi delle misteriose terre d’oriente
- Melagrana e nasturzio: l’esotico aroma di melagrana unito alla delicatezza del nasturzio
- Melagrana e rosa canina: il dolce e delicato profumo della rosa canina calma e infonde benessere, mentre le virtù antiossidanti della melagrana ringiovaniscono la pelle.
- Tè verde e melagrana entrambi ricchissimi di polifenoli, una classe di antiossidanti molto efficace nel combattere i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento e la comparsa di rughe premature.