Melone aroma dolce e succoso, solare come l'estate
Aromi

Melone: aroma dolce e succoso, solare come l’estate

L’aroma di melone dolce, intenso, con note fruttate che ricordano l’estate, la spiaggia, le giornate calde.

Il melone (Cucumis melo) è una pianta della famiglia Cucurbitaceae che non si sviluppa in modo verticale ma è caratterizzata da un fusto strisciante che richiama un po’ quello della zucca. Le sue origini non sono del tutto certe ma si presume che provenga dall’Asia. Per quanto riguarda l’introduzione del melone in Italia, essa risale quasi sicuramente all’era cristiana

Tutto sul melone...

Il termine melone indica sia la pianta che il frutto dalla forma ovale o tondeggiante, con la buccia gialla o retata e la polpa bianca o arancione, caratterizzata da un sapore dolce e succoso ma solo se ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Le varietà più conosciute sono tre: il melone retato, il melone di Cantalupo e il melone d’inverno.

Costituito quasi totalmente da acqua, è ricco di vitamina A e betacarotene importante antiossidante e antinvecchiamento, alleato della tintarella poiché stimola la melanina. Possiede anche buone dosi di vitamina C e di vitamine del gruppo B, in particolare la B6, che aiuta l’equilibrio del sistema nervoso. Contiene molto ferro, fosforo, magnesio e potassio, quindi è un efficace rimineralizzante, che fa bene soprattutto alle ossa e ai denti.

Proprietà della pianta officinale:

Il melone, noto come frutto estivo, è anche una pianta officinale ricca di proprietà benefiche e può essere utilizzata sia in campo fitoterapico che in campo estetico nella preparazione di prodotti per la bellezza e la cura della persona.

Le proprietà benefiche del melone non si esauriscono, infatti, in quelle nutritive: utilizzato in modo adatto può rivelarsi una grande risorsa per la cura della pelle e per la bellezza dei capelli. Con il melone è possibile realizzare maschere di bellezza in grado di tonificare la pelle e renderla così più morbida, creme nutrienti per le pelli secche, lozioni doposole o balsami per capelli.

Abbinamenti indicati:

  • Champagne che abbraccia la freschezza del melone esaltando le note aromatiche
  • Agrumi, dolcezza e una punta di acidulo sono sempre un abbinamento indovinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *