L’aroma di noce moscata è gradevole, caldo, piccante e dolce nello stesso tempo, esotico, aromatico, speziato.
Conosciuta fin dall’antichità per il suo aroma caratteristico e per le sue proprietà afrodisiache e curative, la noce moscata e gli oli da essa ricavati venivano impiegati nella medicina tradizionale indiana e cinese per la cura di malattie collegate al sistema nervoso e all’apparato digerente.
Da tempo diffusa nei mercati Arabi, la noce moscata si affermò in Europa solo nel XVI secolo divenendo talmente ricercata e apprezzata che fu presto motivo di aspre ostilità tra le potenze occidentali che tentarono di aggiudicarsene il monopolio.
Conosciamo la noce moscata
La noce moscata è il seme, senza corteccia, del frutto della Myristica fragrans un albero originario delle isole Molucche (Indonesia) ed oggi coltivato nelle regioni a clima tropicale.
Il frutto di questa pianta è molto simile all’albicocca con la polpa di colore giallo, al suo interno si trova un nocciolo ricoperto da una membrana carnosa di colore rosso (il macis) dalla quale si ricava la spezia serve per preparare il curry. Il nocciolo ripulito dal macis viene poi fatto seccare fino a quando non si spacca portando alla luce la preziosa noce moscata
Tante qualità:
Fonte preziosa di sali minerali, ricca di vitamine A, B e C, di acido folico, contiene antiossidanti e betacarotene, utili per prevenire le malattie e per salvaguardare la salute della pelle, presenta inoltre numerosi oli essenziali come cinaol, linalool e terpeniol. Per il suo sapore aromatico e speziato viene molto utilizzata in campo culinario per aromatizzare molti piatti, mentre l’olio essenziale di noce moscata è usato nell’industria cosmetica, farmaceutica, alimentare, profumiera, erboristica e dell’igiene personale. L’olio estratto dalla noce moscata è inoltre efficace, per uso esterno, contro dolori nevralgici e reumatici. In aromaterapia combatte la stanchezza ha un effetto rinvigorente.Abbinamenti indicati:
- Si combina bene con: pepe nero, rosmarino, legno di cedro, finocchio, lime, arancio, salvia sclarea.
- Noce moscata, miele, cannella per purificare la pelle
- Noce moscata, lavanda, rosmarino, salvia e ginepro