Aromi

Papaya: aroma fruttato, dolce ed esotico

Papaya aroma fruttato, dolce ed esotico
L’ aroma di papaya è intenso ed esotico, dolce ma non stucchevole, floreale, fruttato.

La pianta “Carica Papaya” ha una forma simile alle palme, ma non è un albero: si presenta come un piccolo arbusto con tronco poco ramificato percorso da numerosi canali laticiferi e termina con un ciuffo grande di foglie di altezza che varia dai 3 ai 10 metri. Originaria del Centro America, conosciuta e utilizzata da molti secoli, diffusa in tutti i paesi tropicali. Il clima ideale per la sua crescita è il caldo umido. Grazie a questo clima il suo arbusto è in grado di generare molti frutti in breve tempo. Identikit di una papaya Frutto di questo arbusto è la papaya una grande bacca di forma ovale o arrotondata che può pesare fino a 10 kg, apprezzata per il suo sapore dolce e rinfrescante, una via di mezzo tra l’albicocca e il melone (quella italiana è un po’ più insipida). Esternamente, quando è matura, è di colore verde-giallastro mentre la polpa, morbida e succosa, è di colore arancio, ricca di semini neri ricoperti da mucillagine. La papaya non è solo un frutto delizioso da gustare, ma possiede spiccate proprietà benefiche per la salute: rinforza il sistema immunitario, attiva il metabolismo basale, è digestiva, diuretica, drenante, ricca di fibre contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, antipiretico naturale.

Un concentrato di elementi benefici!

È composta principalmente da acqua; ha, inoltre, una buona quota di carboidrati. È ricca di antiossidanti per l’alto contenuto di vitamine C, A, E, K, e beta carotene, contiene calcio che rinforza le ossa e previene l’osteoporosi, acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi. Anche i semi sono commestibili: alcune delle proprietà della papaya dipendono proprio dalla composizione dei semi. L’olio di papaya viene estratto dai semi di questo frutto tropicale ricchissimo di Omega 3 e Omega 6. Ha proprietà anti-pruriginose, anti-ossidanti, emollienti, anti-infiammatorie, anti-fungine, anti-dolorifiche; mantiene la pelle giovane e idratata, ideale anche per i massaggi. Ha un odore gradevole leggermente fruttato.

Abbinamenti ideali…

  • Papaya e mango: profumo intenso ed esotico
  • Papaya e jojoba: gli acidi di frutta della papaya (papaina), con la loro azione enzimatica, contribuiscono a rimuovere le cellule morte, jojoba purifica.
  • Papaya e vaniglia: il profumo dolcemente delizioso della vaniglia, si sposa con la papaya conosciuta per le sue virtù rivitalizzanti.
  • Papaya e melagrana: combina la profumazione esotica della papaya con la freschezza e il profumo mediterraneo della melagrana.