Aromi

Passion Fruit: profumazione tropicale, accenni fioriti

frutto-della-passione-passion-fruit-aroma-pan d arancia

L’ aroma passion fruit ha una profumazione tropicale, con accenni fioriti e note fruttate che si intrecciano con un aroma legnoso e caldo.
Questo particolare frutto, originario del Brasile, è stato portato in Europa nel 1600 dai missionari spagnoli.

Da loro è stato chiamato “frutto della passione” non per proprietà afrodisiache, ma in quanto essi ravvisarono, nella forma del fiore, una rappresentazione della passione di Cristo: il centro fatto di filamenti colorati raffigura la corona di spine, i petali gli apostoli, i 5 pistilli le ferite di Cristo, i 3 stigmi i chiodi della croce.

Le tribù indigene del Rio delle Amazzoni lo usano come sedativo ed antidolorifico.

Caratteristiche del Frutto della Passione

Il frutto della passione ha la forma ovale, una buccia che va dal viola al rosso o al giallo; la polpa interna abbondante, gelatinosa e profumatissima, di colore giallo o tendente al viola. è un’esplosione di sapori ed odori con piccoli semi che donano un senso di croccantezza.

È composta principalmente da acqua e rappresenta una buona fonte di betacarotene e fibre alimentari; contiene inoltre una discreta quantità di altri nutrienti salutari per l’organismo con proprietà antinfiammatorie, anti-anemiche e immunostimolanti tra cui ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio, vitamina A, Omega 6 e antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a proteggersi dall’invecchiamento cellulare.

Si abbina benissimo a tutti i frutti tropicali in combinazioni e mix dal sapore esotico, che ricordano le spiagge caraibiche, i cocktail e la pelle abbronzata dal sole.

frutto della passione

Una pianta di cui si utilizza tutto:

I semi della maracujà sono solitamente destinati all’alimentazione degli animali, mentre dalla buccia viene estratto un olio utilizzato principalmente nell’industria cosmetica.

In particolare:

Dai semi della passiflora si ricava un olio che, grazie alle sue proprietà purificanti, antiossidanti ed emollienti, viene largamente impiegato in ambito cosmetico, soprattutto per i massaggi, ma anche come componente nella preparazione di bagnoschiuma e shampoo idratanti e profumati, maschere per capelli, gel per la pelle, creme corpo e sali da bagno.