L’aroma di pepe nero è intenso e suggestivo, caratterizzato da note speziate, avvolgente, esotico, con toni caldi, sensuali e misteriosi che donano un senso di piacevole benessere.
Il pepe nero è il frutto di una pianta sempreverde nativa dell’India del sud, dove era usato come spezia sin dalla preistoria, ed è coltivato in modo estensivo sia in India che nei paesi tropicali.
Raggiunse cifre da capogiro in Europa durante il Medioevo, veniva acquistato da commercianti arabi che giungevano dall’Asia, era una merce pregiata e spesso era chiamato l’oro nero ed usato come moneta di scambio. Considerato più preziosa dell’oro non solo perché con il pepe nero si curavano numerose malattie, ma soprattutto perché permetteva di conservare i cibi in special modo le carni.
Tante proprietà
Il frutto maturo si presenta come una bacca color rosso scuro, ha un diametro di circa cinque millimetri e contiene un solo seme. Contiene proteine, fibra alimentare e in minor quantità zuccheri; inoltre è ricco di vitamine A, C, E, K e vitamine del gruppo B è un antiossidante naturale che protegge il sistema immunitario, ha anche un potere anti-infiammatorio, digestivo, disinfettante e diuretico.
Pepe nero: l’aroma antico, oro nero delle spezie
19
Giu