Pepe nero l'aroma antico, oro nero delle spezie
Aromi

Pepe nero: l’aroma antico, oro nero delle spezie

L’aroma di pepe nero è intenso e suggestivo, caratterizzato da note speziate, avvolgente, esotico, con toni caldi, sensuali e misteriosi che donano un senso di piacevole benessere.

Il pepe nero è il frutto di una pianta sempreverde nativa dell’India del sud, dove era usato come spezia sin dalla preistoria, ed è coltivato in modo estensivo sia in India che nei paesi tropicali.
Raggiunse cifre da capogiro in Europa durante il Medioevo, veniva acquistato da commercianti arabi che giungevano dall’Asia, era una merce pregiata e spesso era chiamato l’oro nero ed usato come moneta di scambio. Considerato più preziosa dell’oro non solo perché con il pepe nero si curavano numerose malattie, ma soprattutto perché permetteva di conservare i cibi in special modo le carni.

Tante proprietà

Il frutto maturo si presenta come una bacca color rosso scuro, ha un diametro di circa cinque millimetri e contiene un solo seme. Contiene proteine, fibra alimentare e in minor quantità zuccheri; inoltre è ricco di vitamine A, C, E, K e vitamine del gruppo B è un antiossidante naturale che protegge il sistema immunitario, ha anche un potere anti-infiammatorio, digestivo, disinfettante e diuretico.

Anche nella medicina tradizionale cinese:

Veniva usato come medicinale dalla medicina tradizionale cinese che se ne avvale ancora oggi per curare numerosi disturbi e che attribuisce al pepe nero un forte potere afrodisiaco: la piperina, che si trova nella polpa e nel seme, oltre che a dare “piccantezza” stimola la produzione di endorfine e quindi agisce come un antidepressivo naturale forse per questo fatto che il pepe è stato sin dall’antichità un cibo afrodisiaco che si diceva aumentasse il desiderio e il vigore sessuale.

Oltre alla piperina contiene un gran numero di antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi e per stimolare le difese immunitarie e anche tante altre sostanze: tannini, amido, lipidi, pinene e limonene che danno sapore di limone, di legno, di fiori.

Versatilità assoluta:

Il pepe è ancora oggi la spezia più conosciuta e richiesta in tutto il mondo, riesce a sposarsi bene con ogni sapore, esaltando le pietanze nella giusta maniera, senza coprirne i componenti fondamentali.
Questo ingrediente viene utilizzato in cosmetica per realizzare eau de toilette dato il suo profumo avvolgente, ma anche lozioni corpo e maschere per il viso perché è un ottimo esfoliante, mentre l’olio essenziale viene spesso utilizzato per bagni tonificanti e rilassanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *