Aromi

Pompelmo: aroma fresco di agrume amaro e fiori dolci

Pompelmo aroma fresco di agrume amaro e fiori dolci
L’aroma di pompelmo rosa delicatamente fresco, è dolce e amaro nello stesso tempo, con note agrumate. Il pompelmo è l’unico agrume che si suppone non provenga dall’Asia sudorientale, ma dall’America Centrale. Esistono sul mercato molte varietà di pompelmo, ma una in particolare sta assumendo una certa importanza. Si tratta del pompelmo rosa, un frutto ricco di vitamine e minerali che presenta diversi benefici. Proprietà benefiche del pompelmo Il pompelmo rosa è un ibrido ottenuto dall’incrocio tra il pomelo (C. maxima) e l’arancio Moro (C. sinensis). È meno amaro e presenta una buccia più sottile del pompelmo giallo, le caratteristiche sono simili, ma è leggermente più ricco di zuccheri e, soprattutto, contiene una maggiore concentrazione di antociani e caroteni, in particolare licopene che è un potente antiossidante. Il pompelmo rosa è un ottimo digestivo, disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, ha un effetto diuretico, ed è in grado di stimolare fegato, reni e intestino.

Anche la buccia:

Dalla buccia del pompelmo si ricavano preziosi oli essenziali che sono impiegati per proteggere le difese immunitarie e anche come antidepressivo. L’olio essenziale di pompelmo è ricavato dalla parte esterna della buccia svolge un’azione riequilibrante, tonificante per i muscoli e dimagrante sugli accumuli di grassi.

Abbinamenti ideali…

  • Pompelmo rosa e limone.
  • Pompelmo rosa e bergamotto
  • Pompelmo e pepe rosa
  • Con il basilico per esaltare la freschezza e le note aromatiche
  • Pompelmo, vaniglia e caramello: quanta dolcezza per contrastare l’agrumato amarognolo del pompelmo…equilibrio perfetto.