L’ aroma di rosa è facile da riconoscere per il caratteristico e delicato profumo dalle molteplici sfumature come molteplici sono le varietà di questo meraviglioso fiore.
Le rose appartengono alla famiglia delle rosacee, sono originarie dell’Europa e dell’Asia, è un genere che comprende circa 150 specie, suddivise in numerose varietà i suoi petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l’estrazione dell’essenza di rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell’industria essenziera, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica.
L’olio di rose è usato da tempo antichissimo, tanto che è ricordato nell’Iliade quando Venere cura le ferite di Ettore, ed era ottenuto tramite macerazione.
Le Virtù della rosa
Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e i semi; l’effetto benefico più antico risale al 1350 d.C. con l’acqua di rosa, preparata con petali e semi, che veniva spesso utilizzata per abbassare la febbre, attenuare le infiammazioni e togliere il calore eccessivo dal corpo.
Alla rosa vengono riconosciute innumerevoli virtù, racchiuse nei suoi oli essenziali, che ne fanno uno degli estratti più utilizzati nei prodotti di cosmesi. I cosmetici a base di essenza di rosa sono antiage e ideali per riequilibrare la pelle stressata, e per rassodare i tessuti. I principi attivi dell’olio essenziale di rosa consentono alla pelle di mantenersi elastica, tonica, giovanile e rallentano la formazione delle rughe.
Un olio pregiato…
L’ essenza di rosa, si ottiene per distillazione a vapore dei petali di rosa. La distillazione ha origine principalmente in Persia, già nella prima metà del sec. IX d. C., fu introdotta nell’Europa occidentale da arabi e crociati.
L’olio essenziale, estratto dalla Rosa Damascena, è facile da riconoscere per il caratteristico e delicato profumo, composto da più di 500 sostanze aromatiche diverse. L’ olio essenziale di rosa è infatti un ingrediente ricercatissimo in cosmesi e tanto prezioso che occorrono ben 4 chili di petali di rosa per fabbricarne un solo flaconcino.
In aromaterapia vengono attribuite all’olio di rosa proprietà afrodisiache, sedative, antidepressive, antidolorifiche, antisettiche, toniche del cuore, dello stomaco, del fegato, regolatrici del ciclo mestruale.
La rosa di sposa bene con…
- Agrumi: L’aroma di rosa può essere fresco e pungente, se abbinata agli agrumi
- Sandalo e Patchouli: quando si unisce ad aromi legnosi come sandalo e patchouli il profumo è più sensuale,
- Peonie, muschio: diventa inebriante se accostata alle note muschiate o a quelle di altri fiori come le peonie.