Aromi

Sandalo: aroma intenso di legno, resina e spiritualità

Sandalo aroma intenso di legno, resina e spiritualità
L’ aroma di sandalo è una fragranza legno-resinosa di grande ricchezza e corposità, molto persistente, evoca pulizia spirituale. Questa essenza stimola la parte destra del cervello, favorisce la creatività e l’intuizione. Il suo aroma è legato alla serenità, alla meditazione e alla saggezza.

Il sandalo citrino (Santalum album) è una pianta tropicale sempreverde di notevole bellezza che cresce in simbiosi o come parassita di altri vegetali. Appartiene alla famiglia delle Santalacee, è originaria di India, Indonesia e Australia, può raggiungere i 10 metri di altezza e può vivere fino a 100 anni. Attualmente è diffuso nelle foreste tropicali e subtropicali e tende a crescere in presenza di clima umido e piovoso. Tra storia antica e tradizione profumiera Il sandalo è conosciuto da almeno 4000 anni e se ne è sempre fatto un larghissimo uso, come cosmetico, come incenso e ingrediente nei preparati per l’imbalsamazione, ed è impiegato soprattutto durante le cerimonie religiose induiste e buddiste. Era anche utilizzato in farmaceutica come disinfettante. È il profumo principe della profumeria tradizionale, associato spesso alle note fiorite a cui conferisce equilibrio. Il profumo del sandalo viene usato sia come piccoli pezzetti di legno della pianta sia come olio essenziale estratto.

Un olio essenziale ricco e pregiato

L’olio essenziale viene estratto dalla corteccia rosso-bruna dell’albero, è indicato per le persone che tendono a tenere tutto sotto controllo e che pertanto sono sempre sotto stress, poiché tranquillizza l’attività mentale, stimola alla calma e smorza gli eccessi di aggressività. Il sandalo è uno degli oli essenziali più delicati per la pelle: non irrita, ristabilisce la giusta idratazione e cicatrizza le piccole ferite. Per le sue proprietà antisettiche e decongestionanti è un toccasana per i problemi delle vie respiratorie.

Nell’uso topico è consigliato soprattutto per ridare elasticità ai tessuti in miscela con l’olio di mandorle è indicato per prevenire e trattare le smagliature. Le sue proprietà antisettiche lo rendono adatto anche in caso di pelle impura o infiammata. Si può aggiungere anche alle creme per il corpo e beneficiare così delle sue virtù antinfiammatorie.

In Aromaterapia:

Il gradevole profumo di quest’olio lo rende ricercato e impiegato in aromaterapia per le proprietà rilassanti ed euforizzanti in grado di agire sul nostro sistema nervoso. Si riesce così a stimolare la calma e a combattere lo stress. Le sue proprietà potenzialmente afrodisiache lo rendono un ingrediente prezioso per organizzare una perfetta serata romantica. Sarà pertanto sufficiente unire qualche goccia all’olio di gelsomino e versarlo negli appositi diffusori aromatici.

Abbinamenti ideali…

  • Sandalo e bergamotto infondono una piacevole sensazione rilassante
  • Sandalo e caprifoglio fragranza inebriante
  • Sandalo, patchouli e pepe nero un aroma che accende i sensi
  • Sandalo e gelsomino: avvolgente e fresca
  • Sandalo, e ambra, iris, cistus, patchouli,  genera una fragranza elegante e raffinata antistress, riequilibrante dell’umore, migliora gli stati di tensione, stanchezza, purificante dell’aria.
  • Sandalo, anice stellato, fiore di noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano, vetiver, menta selvatica: un bouquet orientale rinfrescato dalla frizzante essenza delle foglie di menta selvatica che agisce come antistress, riequilibrante dell’umore, migliora gli stati di tensione, stanchezza e nervosismo.
  • Legno di sandalo, fiori di limone, fiori di garofano, anice stellato, legni orientali per una fragranza calda e profonda
  • Sandalo e Vaniglia: seduzione ed erotismo.