Aromi

Tè verde: dall’antico Oriente un aroma fresco e benefico

L’aroma di tè verde è fresco e pungente, un profumo intenso con note di erba fresca e un sapore leggermente aspro ma senza essere amaro.

Il tè verde si ottiene dalle foglie di Camellia sinensis, un arbusto originario dell’Asia sud-orientale dove viene utilizzato da oltre 5000 anni, ha fiori bianchi e foglie verdi e lucenti che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. Per secoli è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente e solo di recente ha trovato la sua diffusione anche in Occidente.

Tutto sul the...

Da sempre è conosciuto come bevanda della salute, gli orientali ne conoscono e apprezzano le caratteristiche benefiche fin dai tempi più antichi, e nel corso degli ultimi decenni ricerche scientifiche ne hanno dimostrato l’efficacia per la salute dell’uomo confermando le sue proprietà antiossidanti, diuretiche, toniche, depurative, antitumorali e antinfiammatorie.

Il the verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine, minerali, amminoacidi e soprattutto polifenoli che contrastano i radicali liberi aiutando a prevenire malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Dopo la raccolta, le foglie di tè verde non sono sottoposte a fermentazione ma solo ad essiccazione: in tal modo, esse mantengono intatti e inalterati tutti i principi attivi.
L’estratto di thè verde si ricava dalle foglie si presenta sotto forma di polvere di colore marrone.

Questione di bellezza:

Il tè verde in cosmetologia è ampiamente usato per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antinfiammatorie, lenitive ed è un ottimo coadiuvante per rimuovere il grasso in eccesso. L’estratto di tè verde è usato nei cosmetici anti-cellulite perché aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e rafforza le pareti dei vasi sanguigni.

I principi attivi del tè verde hanno una buona capacità di penetrazione, aumentando la micro circolazione dei tessuti, stimolando la produzione di collagene e proteggendo da radicali liberi. I cosmetici a base di tè verde non provocano allergie e reazioni e sono adatti anche per le pelli più sensibili. Il tè verde è anche utilizzato in shampoo e balsami per capelli in quanto impedisce la secchezza e li rende lucidi.

Abbinamenti freschissimi:

  • Tè verde e arancia e zenzero l’aroma piacevole e delicato del tè verde si fonde con le note fresche e profumate dell’arancia e con l’aroma esotico e speziato dello zenzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *