Aromi

Vaniglia: profumo avvolgente e sensuale. Dolcemente speziato.

aroma-di-vaniglia-pandarancia
L’aroma di vaniglia è avvolgente e sensuale, dolce e speziato. Evoca i biscotti, il forno e il tepore. Deve il suo particolare profumo fruttato e dolciastro alla presenza della vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antinvecchiamento, benefiche per il sistema cardiocircolatorio e per contrastare i radicali liberi e le malattie tumorali. La vaniglia è un’orchidea originaria delle foreste tropicali umide della costa orientale messicana dove vive nel sottobosco. I suoi frutti, comunemente chiamati baccelli, producono la spezia nota come vaniglia. I baccelli una volta colti, vengono fatti fermentare ed essiccare. Afrodisiaco delle isole…Esistono diverse piante della vaniglia, tra queste la pregiata vaniglia Bourbon, dell’isola Réunion e del Madagascar molto usata in pasticceria con un forte profumo che richiama quello della cioccolata, e la vaniglia Tahiti, dall’aroma fruttato e dolce più delicata e limitata dal profumo simile alla prugna. Da sempre attribuite virtù afrodisiache: infatti, agli inizi del Novecento, i dottori consigliavano il consumo di vaniglia per superare i problemi legati alla sfera sessuale. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la vaniglia, grazie alla presenza di sostanze in grado di apportare benefici al sistema nervoso centrale, è anche in possesso di proprietà antidepressive efficaci nei confronti dello stress.

Benefici dell’olio essenziale:

>L’olio essenziale di vaniglia rallenta l’ossidazione delle cellule, contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi, le infezioni ed altre malattie. Nell’antichità la popolazione azteca utilizzava la vaniglia mescolata al cacao per la preparazione di una bevanda molto apprezzata, ma oltre che nel campo alimentare si usa la vaniglia anche in cosmesi per la preparazione di profumi, bagnoschiuma, shampoo, creme di ogni genere.

Abbinamenti indicati…

Spesso lo troviamo unito ad altri aromi, ad esempio:
  • Rosa e vaniglia fragranza molto femminile e audace.
  • Limone, bergamotto e muschio esaltano l’aroma della vaniglia
  • Vaniglia e caramello: rotondo, denso e avvolgente, un concentrato di dolcezza che richiama alla mente i prodotti da forno.
  • Vaniglia e Sandalo: la linea decisa dei legni spezza la dolcezza della vaniglia. Ne deriva un mix olfattivo sublime e sensale.