Aromi

Zenzero (Ginger): l’aroma caldo e pungente dell’arbusto orientale

aroma di zenzero ginger (2)
L’aroma di zenzero è caldo, speziato, pungente, con sentore di limone e citronella; il sapore è molto rinfrescante, pungente e quasi piccante. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne con fusto sotterraneo formato da un rizoma, appartiene alle Zingiberaceae ed è originaria dell’Estremo Oriente. Già nota nell’antichità, essendo citata in antichi testi in sanscrito, nota anche alla civiltà ellenica e romana, giunta nel Mediterraneo attraverso gli Arabi. Da tempo è largamente coltivata nella fascia tropicale e subtropicale. Nello zenzero c’è tutto ciò che fa bene Riassume tutte le sue origini orientali ed esotiche nell’intensità del gusto che conferisce alle pietanze e nel carattere forte e deciso dell’aroma; il rizoma carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi e che noi erroneamente chiamiamo radice, è la parte utilizzata sia in cucina che in aromaterapia e in cosmesi. Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E, olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Un toccasana per il corpo:

Molto utilizzato in cucina, spesso grattugiato o ridotto in polvere, come aromatizzante, in liquoreria come correttivo e per bibite dissetanti, e nella produzione della frutta candita e di confetture. Possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore. Nella medicina cinese e in quella indiana è utilizzato, ormai da millenni, per le sue notevoli capacità terapeutiche, come un vero antibiotico naturale. Infatti era ed è la base di molti medicamenti. E’ conosciuto anche con il nome di “radice della salute”, e il suo estratto è considerato un antidolorifico più potente del cortisone ed è molto indicato nella cura di artriti e reumatismi.

L’olio essenziale di zenzero, che si estrae dal rizoma tramite distillazione, è particolarmente attivo nel contrastare disturbi comuni come stanchezza, nausea e dolori muscolari o articolari.

Anche in cosmetica…

Lo zenzero è utilizzato in cosmesi, nella preparazione di prodotti per la pelle e per i capelli. Sulla pelle contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e macchie, combatte acne e brufoli e ha un ottimo effetto anti-age, aiuta quindi a contrastare le rughe e i segni dell’età che avanza. Per quanto riguarda i capelli, invece, lo zenzero ha buone doti antiforfora ma è in grado anche di stimolare la ricrescita e donare riflessi dorati a chi ha già i capelli biondi.

Il suo estratto si abbina con…

In aromaterapia è usato per rendere l’ambiente caldo: in ambito domestico può essere usato per aromatizzare la camera da letto, lo zenzero è considerato un forte afrodisiaco maschile.
  • Zenzero e cannella: utile nei trattamenti di rinnovamento dell’epidermide, oltre a rendere la pelle compatta e vellutata è coadiuvante in tutti i trattamenti drenanti e depuranti.
  • Zenzero e rosmarino: per alleviare i dolori muscolari
  • Zenzero, salvia e rosmarino profumazione intensa, corposa speziata energizzante per il corpo, benefica per lo spirito.
  • Zenzero e arancia: le proprietà anti-ossidanti e purificanti dello zenzero, si uniscono alla vitamina C dell’arancia amara che dona elasticità alla pelle.